Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Piattaforme Aeree in Sardegna
Riferimeni normativi: Il testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche del D.Lgs 106/09) e l'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012
Destinatari: Con il percorso formativo per Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili, intendiamo rivolgerci a tutti i lavoratori e datori di lavoro che siano interessati ad acquisire le competenze specifiche atte a garantire il loro operare in sicurezza e responsabilità. Coerentemente a quanto stabilito dalla normativa attualmente in vigore, per il datore di lavoro vi è infatti l'obbligo di una formazione ed informazione specifica relativamente al lavoratore addetto e designato a tale ruolo.
Finalità del corso: Il percorso di formazione abilitante al ruolo di Addetto alla guida di Cestello, è da intendersi strutturato in un ciclo di lezioni teoriche frontali e di verifica pratica riguardanti l'apprendimento circa il corretto uso del mezzo mobile, PLE, in oggetto, in attinenza a quanto disciplinato dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il corso di formazione, da considerarsi obbligatorio per tutti i lavoratori incaricati, consentirà il raggiungimento di una formazione qualificata e specifica alla tipologia modulare oggetto di interesse, in grado di definire una minor grado di esposizione agli infortuni ed una riduzione considerevole dei tempi di lavoro.
Metodologia: Il percorso formativo per il mezzo mobile PLE, vedrà i partecipanti al corso impegnati in lezioni teoriche frontali in aula e pratiche, riguardanti alla specificità del modulo corrispondente, indicato in fase di compilazione della scheda di iscrizione. Relativamente all'erogazione della formazione, questa sarà da intendersi in aula presso la nostra o vostra struttura e mediante tipologia modulare e-Learning, tramite viedeoterminale, indirizzata a tutti gli iscritti orientati a perseguire una formazione tramite piattaforma web; quest'ultima modalità è da considerarsi pertinente per quanto concerne alla sola parte teorica.
Registro presenze: La formazione di tutti gli iscritti al percorso didattico formativo di riferimento, verrà osservata mediante l'apposito modulo registro presenze, compilato e firmato dal singolo partecipante. Relativamente alla modalità formativa e-Learning, mediante l'ausilio di videoterminale, le sessioni formative presenziate dall'iscritto verranno determinate da indicazioni a video.
Durata dei corsi: Le ore di formazione relative al corso per PLE,sono da considerarsi strettamente correlate alla specificità del modulo di riferimento. Dissimili anche in durata, i corsi di formazione per l'incaricato alla guida delle Piattaforme aeree differiscono nel modo seguente: Corso per PLE con o senza utilizzo di stabilizzatori 10 ore formative; Corso per PLE con uso di stabilizzatori 8 ore formative; Corso per PLE senza uso di stabilizzatori 8 ore formative
Assenze: Ciascun iscritto al corso di formazione certificante l'abilitazione alla guida del mezzo mobile PLE di riferimento vede una percentuale di assenze, per ciascun iscritto, pari al 10% sul monte ore totale. Assenze oltre tale limite non sono consentite e comportano la ripetizione del percorso formativo di riferiemento.
Docenti: La formazione erogata agli iscritti dalla nostra struttura, vede il coinvolgimento di docenti di esperienza pluriennale in grado di determinare l'acquisizione di tutte le procedure e nozioni normative e generali, atte a definire una riduzione dei livelli di rischio, causa di correlazione con infortuni sul lavoro, determinando una limitazione nell'uso di ponteggi e congiuntamente, accrescendo la consapevolezza del conducente. A conclusione del percorso formativo e dell'addestramento pratico, ciascun iscritto potrà valutare la formazione ricevuta, mediante modulo apposito.
Materiale didattico: Per quanto attiene al materiale formativo, illustrato dai docenti mediante slide o presentazioni, è da intendersi che verrà rilasciato a tutti gli iscritti; all'interno del form di iscrizione verrà richiesto al corsista l'inserimento dell'indirizzo di posta elettronica principale, a cui faremo riferimento relativamente all'invio del materiale didattico e per eventuali e successivi aggiornamenti normativi di riferimento.
Verifiche finali e intermedie di apprendimento: Come precedentemente indicato, le verifiche attinenti alla parte teorica ed alle prove di addestramento relativamente alla parte pratica, saranno presenti all'interno della tipologia modulare scelta. L'interattività tipica del corso, le esercitazioni anche su casi reali, i dibattti, garantiranno a tutti la chiarificazione circa le nozioni normative, procedure ed il conseguimento delle abilità di riferimento.
Attestati: La certificazione di frequenza, l'attestato che determina l'abilitazione al ruolo ed il superamento della prova di verifica teorico-pratica, verrà rilasciato a tutti i corsisti in possesso dei requisiti di idoneità. L'insieme delle compentenze acquisite, coerentemente a quanto indicato dalla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, garantiranno un operare relativamente al mezzo mobile in maggior consapevolezza.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Sebino Service Srl Viale Monastir 138, 09122 Cagliari
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.