Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Lavori su Funi in Sardegna
Riferimenti normativi: Per chi si occupa di sicurezza sa perfettamente che a prescindere da qualsiasi altro obbligo formativo è di primaria e fondamentale importanza ottemperare agli obblighi contenuti agli articoli 36, 37 e 73 del Testo Unico che di seguito riportiamo in alcuni stralci. Art 36 comma 2: “Il datore di lavoro provvede altresì affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione: a) sui rischi specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia”; Art. 37 comma 1: “Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a: .. b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Fatta questa premessa è nell’articolo 116 dello stesso decreto che nel caso in cui il datore di Lavoro dovesse impiegare sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi per il proprio personale per svolgere un’attività lavorativa, egli deve provvedere a fornire ai lavoratori impiegati, una formazione che sia adeguata per i rischi specifici legati all’uso di tali attrezzature.
Destinatari: In alcuni casi le postazioni in quota per eseguire delle lavorazioni non possono essere raggiunte con opere provvisionali quali ponteggi, trabattelli o l’utilizzo di Piattaforme di lavoro elevabili; in altri casi, per la brevità di intervento ed a seguito di una valutazione dei rischi, non è conveniente (basti pensare che allestire un ponteggio può presentare, a parità di tempi di lavorazione in quota, più rischi durante la sua realizzazione che in alternativa utilizzare un lavoratore capace sospeso correttamente su funi); in questi casi è possibile adottare la tecnica della sospensione su funi. Pertanto tutti i lavoratori, preposti, autonomi, consulenti, ispettori che dovessero utilizzare questa tecnica, lo possono fare dopo aver partecipato ad uno dei nostri corsi specifici. La scelta deve essere fatta sulla base di una classificazione che divide i siti in naturali ed artificiali.
Obiettivi: Il percorso formativo è finalizzato all'apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività che richiedono l'impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, per il lavoro in sospensione in siti naturali e artificiali in accordo agli schemi dalla norma UNI ISO 22846-2 maggio 2017. Ad esempio, come da programma nel modulo pratico: Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali. Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio. E’ importantissimo anche arrivare a far comprendere agli allievi come sia fondamentale e basilare la collaborazione di gruppo ed il sostegno reciproco tra di essi. La verifica continua e reciproca e la fiducia degli altri sono elementi indispensabili per eseguire con un maggior grado di sicurezza le lavorazioni in quota.
Metodologie: Una metodologia che sarà utilizzata dal docente spesso in questi corsi è “l’apprendimento di gruppo”. Essa è capace di mettere in evidenza le capacità aggregative dei singoli allievi pur se fra di essi in quel momento erano di fatto degli sconosciuti ed appartenenti a diverse realtà o etnie ad esempio. Si riscontra sempre, più o meno con maggiore evidenza, come gli adulti apprezzino questa metodologia se adeguatamente stimolati. Durante l’attività formativa di gruppo salteranno fuori in maniera automatica le abilità singole, si riesce a mettere in evidenza inoltre, in alcuni allievi, le qualità di leadership e si riscontrerà come alcune dinamiche siano di fondamentale importanza per gestire e migliorare la sicurezza durante le attività lavorative in sospensione. E’ un elemento di base importantissimo sperimentare la collaborazione di gruppo ed il sostegno reciproco tra gli allievi e questo e quello che il corso si prefigge di fare utilizzando le migliori didattiche e metodologie.
Programmi: Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione. Modulo pratico: Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi). Queste sono solo alcune parti estrapolate dal programma che in formato completo è scaricabile cliccando sul collegamento specifico.
Attestato: Un valido attestato con indicazione della partecipazione ed il conseguimento dell’idoneità allo svolgimento di attività lavorative su fune sarà rilasciato al termine della frequentazione completa del corso ed il superamento delle prove teoriche e pratiche obbligatorie. Esso riporterà tutti i dati essenziali dell’allievo, del corso, dei tempi e delle date di svolgimento.
Certificato medico: Per poter partecipare alla parte pratica che di fatto prevede diverse ore di attività in sospensione, è necessario produrre un certificato medico attestante l’idoneità a svolgere il corso. Questo garantisce un normale svolgimento di tutti gli esercizi che il docente farà eseguire agli allievi con la massima sicurezza.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Sebino Service Srl Viale Monastir 138, 09122 Cagliari
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.