Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Preposti in Sardegna
Il corso in Sardegna può essere scelto con le seguenti modalità:
- Corso in aula Preposti
- Corso in Videoconferenza Preposti
- Corso Preposti in E-learning
- Corso con modalità mista - chiedi preventivo
Riferimenti normativi: Le modalità di espletamento del corso Preposti in oggetto nonchè i contenuti formativi di riferimento si atterranno a quanto disciplinato dal D.Lgs. 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
Destinatari: In riferimento al corso i formazione Preposti in oggetto intendiamo rivolgerci a tutti i soggetti designati a tale ruolo che eserciteranno l'incarico suddetto controllando, garantendo ed attuando ciò che occorre coerentemente a quanto previsto dalla propria mansione.
Finalità del corso: La finalità del nostro percorso di formazione Preposti consta nell'insegnamento didattico-formativo, normativo e tecnico rivolto a tutti i soggetti che ricadono nel ruolo suddetto, senza o con designazione formale, anche di fatto, che potranno impartire direttive relativamente all'attività lavorativa da svolgere, in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Metodologia: Il Corso di formazione Preposti promuoverà la partecipazione attiva dei corsisti, garantendo il mantenimento del livello di attenzione. Il partecipante interessato al conseguimento della qualifica di Preposto parteciperà ad un ciclo di lezioni teoriche frontali, normative e tecniche ed esercitazioni, relativamente al percorso scelto. L'interattività è intesa come parte integrante del percorso formativo e la fruizione sarà resa disponibile mediante aula interna, esterna su richiesta ed in formazione a distanza, in e-Learning con l'ausilio di videoterminale.
Registro presenze: Il registro presenze è strumento fondamentale al fine della verifica dell'adeguata preparazione e conseguentemente per il conseguimento dell'attestato di idoneità finale certificante il ruolo di Preposto. Tale modulo certificherà l'effettiva presenza dello stesso ed in e-Learning, sarà sostituito con la procedura dell'autenticazione.
Durata dei corsi: La durata del percorso formativo avente come oggetto la qualifica per il ruolo di Preposto, si articola in durata equivalente alla minima disciplinata dalle normative vigenti in materia: Sono da intendersi 8 ore formative complessive per il Corso Preposti; Sono da intendersi 6 ore formative complessive per l'Aggiornamento Preposti.
Assenze: Il Corso di formazione Preposti prevede una percentuale di assenza complessiva pari al 10. Il 90% di frequenza è da intendersi necessario per l'adeguata preparazione e l'ottenimento della qualifica finale. Pertanto, assenze superiori determinano la ripetizione dell'iter formativo Preposti e naturalmente il superamento dell'esame di idoneità finale.
Docenti: Il corpo docente, qualificato, potrà offrire agli iscritti gli elementi didattici previsti dalla normativa vigente in materia. Le discussioni e gli esempi tratti dall'esperienza lavorativa, l'interazione tra i docenti ed i partecipanti promuoverà la chiarificazione dei concetti trattati e determinerà un apprendimento comprensibile e pertanto semplificato. I partecipanti potranno valutare la professionalità dei tutor mediante formulario di valutazione del corpo docente.
Materiale didattico: La voce materiale didattico acclude l'insieme della documentazione didattico-formativa presentata durante le sessioni didattiche relative all'iter formativo per il corso Preposti. Non mancheremo di inviare, alla casella di posta elettronica fornita durante la procedura di iscrizione al corso, le dispense formative e gli eventuali aggiornamenti relativi alla normativa in oggetto.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: In attinenza a quanto sancito dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, le verifiche di apprendimento, i test a risposta multipla, le discussioni, il problem solving applicato a casi reali, l'approccio interattvo rappresenteranno il percorso Preposti in oggetto. Il tutto assicurerà l'adeguato livello formativo del futuro Preposto.
Attestati: Al completamento del corso di formazione certificante il ruolo di Preposto, al partecipante ritenuto idoneo, di cui ai punti precedenti, sarà rilasciato relativa attestazione, valida a tutti gli effetti di legge. Tale attestato permetterà di operare con le dovute conoscenze e responsabilità.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Sebino Service Srl Viale Monastir 138, 09122 Cagliari
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.