Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
ASPP in Sardegna
Il corso in Sardegna è erogabile con le seguenti modalità:
- Corso ASPP in aula
- Corso ASPP in Videoconferenza
- Corso e Aggiornamento ASPP in E-learning
- Modalità abbinata - richiedi offerta
Riferimenti normativi: Il nostro percorso formativo concernente alla qualifica per il ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, fa riferimento alla normativa in vigore. D.Lgs. 81/08 agli art. 32 e 34 ed Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Destinatari: Il percorso formativo ASPP in oggetto, prevede una preparazione professionale svolta da formatori esperti per il futuro Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione. Chi sono i destinatari ultimi quindi? ASPP eletto ed incaricato, ASPP libero professionista, ASPP designato dal Datore di Lavoro interno all'azienda, che abbiano l'obiettivo di un'acquisizione di conoscenze generali e specifiche per poter operare in responsabilità e sicurezza.
Finalità del corso: Con la presente offerta formativa, intendiamo rivolgerci a tutti i soggetti orientati all' acquisizione della qualifica attestante la figura di ASPP, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione; ruolo che può configurarsi come esterno o interno, collaborante con l'RSPP, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. L'obiettivo finale consta nell' equipaggiare il corsista di quell'insieme di nozioni normative e tecniche che, mediante l'ausilio di metodi interattivi, consentano un apprendimento fruttifero e concreto.
Metodologia: In tale paragrafo rientra la metodologia dell'offerta formativa voi dedicata. Durante lo svolgimento delle lezioni teoriche in aula, interna alla nostra sede o esternamente, presso vostra sede designata, nei dibattiti, nelle simulazioni, tratteremo di tutti i concetti peculiari alla formazione di riferimento: al centro, l'interscambio tra i corsisti e docenti. Al termine della seconda parte del corso ASPP, i futuri ASPP, avranno modo di confrontarsi con test a risposta multipla e valutare in tal modo la propria preparazione. La sessione formativa è a disposizione anche su piattaforma informatica, in formazione a distanza, con i nostri validi e-tutor.
Registro presenze: Risulta fondamentale constatatare l'effettiva assiduità alle lezioni da parte dei futuri Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione. Di conseguenza, ad ogni ASPP, viene richiesta una firma sul proprio modulo registro presenze, garanzia di frequenza; tali documenti registrati verranno consevati nei nostri archivi. La consegna dell'attestato di idoneità finale ASPP, è indissolubilmente legata alla preparazione del partecipante ed alla presenza dello stesso alle ore di formazione previste. Relativamente alla formazione on-line, il riscontro della frequenza avverrò tramite meccanismo dell' autenticazione.
Durata dei corsi: L'estensione del corso per l'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, ASPP, è da intendersi di durata pari alla minima determinata dalla normativa e viene calcolata come segue: Moduli ASPP A consta di 28 ore, i Moduli ASPP B di 48 ore formative, per gli aggiornamenti ASPP quinquennali di 20 ore
Assenze: Per il corso ASPP è concessa una soglia di assenze, nella percentuale massima del 10, calcolata sul totale ore totale. Nel caso in cui le assenze complessive dovessero rendersi superiori, verrà richiesta la frequenza del corsista alle lezioni formative, con annesso, test di idoneità finale per la qualifica di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, secondo quanto previsto dalla normativa. E' necessario garantire l'assiduità al percorso formativo in oggetto per l'ASPP che andrà ad operare in regime di sicurezza e responsabilità.
Docenti: Siamo a disposizione, di tutti gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione con formatori di pluriennale esperienza nel campo di riferimento. Interfacciarsi con corsisti provenienti da diverse aree di studio, supervisioneranno esercitazioni e dibattiti, coinvolgendo i partecipanti. Il tutto consentirà di raggiungere le conoscenze inerenti ai concetti peculiari alla qualifica in oggetto. Ogni corsista potrà redigere un questionario sulla docenza e sulla formazione ricevuta.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Tale paragrafo concerne l'insieme di modalità di verifica che permetteranno al corpo docente di valutare il grado di apprendimento dei corsisti e direttamente agli stessi, mediante l'ausilio di esercitazioni, dibattiti e test a risposta multipla di tipo multiple choice, di immagazzinare con metodologia interattiva.
Attestati: Alla conclusione dell'iter formativo ASPP, è prevista, prevo riscontro idoneità, la consegna dell'attestato d partecipazione. Tale attestato certificherà l'abilitazione conseguita e sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Sebino Service Srl Viale Monastir 138, 09122 Cagliari
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.