Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Primo Soccorso in Sardegna
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") ed il DM 388/2003 stabiliscono l’obbligatorietà per il datore di lavoro di formare i lavoratori designati a ricoprire il ruolo di Incaricato al Primo Soccorso.
Destinatari: Al nostro corso di formazione per Primo Soccorso possono partecipare tutti quei soggetti che andranno a svolgere, all'interno del luogo di lavoro di riferimento, la mansione di Incaricato al Primo Soccorso. Ci rivolgiamo ai soggetti in obbligo di formare, in attinenza a quanto disposto dalla normativa vigente i propri dipendenti ed ai soggetti che debbano ricevere la formazione di qualità corrispondente.
Finalità del corso: La finalità del nostro corso di formazione per gli Incaricati al ruolo di Addetto al Primo Soccorso prevede un ciclo di lezioni teorico e pratiche che consentiranno all'addetto il pronto intervento mediante l'insieme di manovre atte ad assistere e non determinare un peggioramento del caso clinico in attesa dei soccorsi.
Metodologia: L'iter formativo per gli iscritti al corso di Primo Soccorso prevede un ciclo di lezioni teoriche frontali ed esercitazioni, simulazioni relativamente a quanto trattato. Il corso offre a tutti i partecipanti, mediante l'ausilio di un metodo di insegnamento di tipo interattivo, il coinvolgimento e la semplificazione degli argomenti oggetto di qualifica al ruolo di designato al Primo Soccorso. Siamo a disposizione per garantire la formazione in aula interna alla nostra struttura, presso aule esterne per esigenze specifiche ed on-line, in formazione a distanza, FAD.
Registro presenze: Richiediamo la compilazione del registro presenze a tutti i partecipanti che prenderanno parte al nostro percorso didattico formativo. Tale procedura consente di monitorare la frequenza degli stessi alla nostra offerta formativa e l'ottenimento dell'attestato di riferimento, qualora le assenze complessive, complessivamente, non superino la soglia stabilita dalla normativa vigente e previo il superamento del test di verfica finale oggetto del presente corso.
Durata dei corsi: Il nostro corso di formazione Primo Soccorso è così articolato: 12 ore di formazione complessiva per il Corso di Primo Soccorso Aziendale tipo B o C, inclusa prova pratica. 16 ore di formazione complessiva, per il Corso di Primo Soccorso Aziendale tipo A, inclusa prova pratica. 6 ore di formazione complessiva, comprensive di prova pratica, per l'Aggiornamento Primo Soccorso Aziendale (tipo A). 4 ore di formazione complessiva, comprensive di prova pratica, per l'Aggiornamento Primo Soccorso Aziendale (tipo B-C).
Assenze: A tutti gli iscritti al corso di formazione Primo Soccorso e'richiesta una presenza alla sessione formativa di riferimento in una percentuale pari al 90. Il 10% rappresenta il limite massimo di assenze consentite. Differentemente, coerentemente a quanto disposto da normativa, il corsista dovrà ripetere il medesimo iter, comprensivo del test finale.
Docenti: Il nostro personale docente sarà a disposizione dei corsisti per l'intera durata della sessione formativa di riferimento. L'approccio interattivo, centrale nel corso in oggetto, permetterà l'approfondimento e la chiarificazione di quanto appreso. L'ausilio di simulazioni, problem solving e dibattiti, relativamente a casi attinenti all' esperienza reale, determinerà un livello di coinvolgimento maggiore. I corsisti potranno opinare relativamente alla formazione ricevuta al termine dell'iter formativo, compilando un apposito modulo fornito dal corpo docente
Materiale didattico: Il materiale formativo, assegnato a tutti i soggetti designati al ruolo di Addetto al Primo Soccorso in aula o in modalità e-Learning, verrà anche prontamente inviato alla casella di posta elettronica personale indicata da ciascun iscritto sulla scheda anagrafica. Non mancheremo di inoltrare anche eventuali aggiornamenti riguardanti la normativa di riferimento così da mantenere gli iscritti costantemente informati.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Per poter ricevere l' attestato di abilitazione conforme ai requisiti previsti dalla normativa di riferimento, sono previste verifiche di apprendimento relativamente al moduli teorico-pratici trattati. Le lezioni frontali, i moduli normativi, tecnici ed esercitazioni pratiche, i quesiti multiple choice consentiranno la corretta formazione.
Attestati: Il corso di Primo Soccorso prevede il rilascio del relativo attestato di idoenità finale; ciò avverrà previo accertamento della presenza ed idoenità del partecipante. L'attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Sebino Service Srl Viale Monastir 138, 09122 Cagliari
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.