Calendario completo
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Norme DPI
-
EC 1-2012 UNI EN 207del 01/01/2012 - PROTEZIONE DEGLI OCCHI E del VISO – EC 1-2011 UNI EN 165-2006 -
UNI EN 381-7del 01/09/2001 - PROTEZIONE DEI PIEDI E DELLE GAMBE – Indumenti di protezione per utilizzatori di seghe a catena portatili - Requisiti per guanti di protezione per l'utilizzazione di seghe a catena -
UNI EN 1150del 01/07/2001 - PROTEZIONE del CORPO – Indumenti di protezione - Indumenti di visualizzazione per uso non professionale - Metodi di prova e requisiti. -
UNI EN 13087-7del 01/03/2002 - PROTEZIONE DELLA TESTA – Caschi/elmetti di protezione - Metodi di prova - Resistenza alla fiamma.
Corsi Aggiornamento Lavoratori a OGLIASTRA
Corso di Aggiornamento Sicurezza Lavoratori (6 Ore) – Conformità Accordo 2025
La formazione sulla sicurezza non si esaurisce con l'ingresso in azienda, ma richiede una manutenzione costante delle competenze. Ai sensi del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche, il mantenimento dei requisiti di sicurezza è un obbligo inderogabile per le imprese di ogni settore. Il recente Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 ha introdotto importanti novità, confermando la cadenza quinquennale per il Corso di Aggiornamento Lavoratori e fissandone la durata a 6 ore per tutte le classi di rischio (Basso, Medio e Alto).
Oltre la Burocrazia: Il Sistema dei 27 Raggruppamenti Alta Formazione
Sebbene il legislatore abbia equiparato la durata dell'aggiornamento a 6 ore fisse per chiunque, la natura del rischio lavorativo varia enormemente da settore a settore. Un impiegato amministrativo non affronta gli stessi pericoli di un operatore edile o di un addetto alla logistica. Fornire un corso di aggiornamento "standardizzato" per tutti significa non tutelare realmente il lavoratore.
Per colmare questa lacuna e offrire una formazione di altissima qualità, Gruppo Alta Formazione ha elaborato una metodologia didattica esclusiva basata su 27 raggruppamenti di attività lavorative. I nostri esperti in materia di salute e sicurezza hanno analizzato in profondità i codici ATECO, raggruppando le aziende non solo per etichetta burocratica, ma per reali rischi condivisi. Le nostre aule di aggiornamento sono popolate esclusivamente da professionisti che utilizzano macchinari simili, operano in ambienti comparabili e devono applicare le stesse procedure di emergenza.
Perché Scegliere l'Aggiornamento in Videoconferenza Sincrona?
L'erogazione del corso di aggiornamento avviene interamente in videoconferenza in diretta streaming. Questa modalità, pienamente parificata all'aula fisica dal quadro normativo vigente, offre vantaggi ineguagliabili per l'ottimizzazione dei processi aziendali:
- Interattività Totale: I lavoratori possono dialogare dal vivo con il formatore specializzato nel loro raggruppamento ATECO, analizzando *case studies* e novità legislative specifiche del proprio comparto.
- Abbattimento dei Costi Occulti: Nessun rimborso chilometrico, nessuna perdita di ore produttive per gli spostamenti del personale verso le sedi formative fisiche.
- Tracciamento e Certificazione: La nostra piattaforma registra automaticamente la presenza e l'interazione, garantendo il rilascio di un attestato blindato e inattaccabile in sede di ispezione.
Scegli il Percorso di Aggiornamento per il tuo Settore
Consulta la nostra offerta formativa e iscrivi i tuoi lavoratori al modulo da 6 ore focalizzato sulla loro area operativa:
- Aggiornamento Settore Servizi, IT e Commercio (6 Ore): Focus sui rischi da videoterminale, stress lavoro-correlato, ergonomia della postazione e procedure di evacuazione in ambienti affollati o uffici.
- Aggiornamento Settore Agricoltura, Trasporti e Logistica (6 Ore): Approfondimento sulla movimentazione manuale dei carichi, sicurezza dei mezzi di trasporto, utilizzo di attrezzature agricole e dinamiche di stoccaggio merci.
- Aggiornamento Settore Industria, Sanità ed Edilizia (6 Ore): Aggiornamento critico sull'uso di DPI complessi, esposizione ad agenti chimici/biologici, lavori in quota e sicurezza avanzata in ambito manifatturiero e sanitario.
Tutte le date sono soggette a RICONFERMA !
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Sebino Service Srl Viale Monastir 138, 09122 Cagliari
Alcuni Codici Ateco
-
08.11.00Estrazione di pietre ornamentali e da costruzione, calcare, pietra da gesso, creta e ardesia -
18.13.00Lavorazioni preliminari alla stampa e ai media -
25.72.00Fabbricazione di serrature e cerniere e ferramenta simili -
30.30.02Fabbricazione di missili balistici -
38.31.10Demolizione di carcasse -
46.17.09Mediatori in prodotti alimentari, bevande e tabacco -
46.74.20Commercio all'ingrosso di apparecchi e accessori per impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento -
47.99.10Commercio al dettaglio di prodotti vari, mediante l'intervento di un dimostratore o di un incaricato alla vendita (porta a porta) -
64.99.10Attività di intermediazione mobiliare -
79.90.20Attività delle guide e degli accompagnatori turistici -
91.04.00Attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali
Cerca codice
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente. Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.





