Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Gru a Torre in Sardegna
Riferimenti normativi: I riferimenti normativi constano del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche del D.Lgs 106/09) e l'All. V dell'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.
Destinatari: I destinatari del Corso Gru a torre? Tutti i soggetti che nel decorso del proprio lavoro utilizzino saltuariamente o sistematicamente la macchina Gru e la conseguente attrezzatura; per tali soggetti occorre una formazione qualificata.
Finalità del corso: Il percorso formativo destinato agli operatori incaricati all'utilizzo del mezzo operativo Gru, consente agli stessi l'apprendimento del corretto uso dell'attrezzatura, le corrette manovre atte a salvaguardare la propria e l'altrui incolumità durante l'attività lavorativa; l'insegnamento interattivo consentirà di accrescere il livello di consapevolezza del lavoratore, salvaguardando la sicurezza ed ottimizzando i tempi lavorativi.
Metodologia: Il partecipante interessato ad acquisire la qualifica e pertanto le competenze correlate allo svolgimento corretto del ruolo Gruista su Gru a torre, si interfaccerà con nozioni normative e tecniche, esercitazioni pratiche ed interattività. Potrà scegliere la modalità di fruizione a lui pià congeniale tra la formazione in aula, presso nostra sede o esterna e la formazione a distanza, online. Relativamente alla parte pratica, un luogo attrezzato garantirà lo svolgimento dell'esercitazione nel rispetto delle norme di sicurezza.
Registro presenze: E'obbligatoria la presenza del corsista in una percentuale definita e pari al 90%; per tale ragione ciascun partecipante sarà invitato a registrarsi ad inizio e conclusione della sessione didattica oggetto di studio, firmandosi; i documenti firmati saranno conservati negli archivi congiuntamente alla copia dell'attestato; il partecipante iscritto online comunicherà la propria presenza mediante gli accessi a video.
Durata dei corsi: La proposta formativa prevede il partecipante impegnato in moduli didattici diversi per contenuto e tipologia: Gru a torre con rotazione in alto ed in basso 14 ore di formazione, Gru a torre con rotazione in alto 12 ore, Gru a torre con rotazione in basso 12 ore.
Assenze: La presenza è determinante al fine della ricezione della qualifica e della corretta formazione. Il 90% sancisce la presenza rischiesta agli iscritti intenzionati ad intraprendere tale percorso, il 10% conseguentemente è limite di assenze. Il partecipante potrà frequentare un nuovo percorso Gru a torre ed ottenere, previo superamento della verifiche poste in essere, l'attestato qualificante.
Docenti: La nostra docenza è esperta in tecniche di prevenzione della salute e sicurezza ed, attenendosi alle indicazioni stabilite dalla normativa in vigore, affronterà le tematiche generali e specifiche avvalendosi del metodo interattivo, rivolgendosi ai corsisti impegnati in aula ed online. Sarà pertanto possibile ricevere approfondimenti e chiarimenti, interagire con gli altri partecipanti, discutendo di temi reali; nella parte conclusiva l'iter prevede la somministrazione ai corsisti di un questionario, atto ad inferire l'opinione del partecipante relativamente alla formazione conseguita.
Materiale didattico: La documentazione didattica a disposizione del processo di apprendimento del corsista consta di slide e presentazioni presentate allo stesso in aula o in E-learning, discusse ed approfondite; le dispense saranno inoltrate e ricevute alla casella email fornita dal partecipante all'atto di iscrizione garantendo in tal modo anche l'invio degli eventuali aggiornamenti normativi.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Verifiche intermedie e finali di apprendimento, prove di addestramento pratico nell'area attrezzata, test multiple choice, discussioni su casi reali attinenti all'esperienza lavorativa di ciascuno e l'interscambio costante tra docente e corsista apporteranno la comprensione e l'approfondimento necessario, garanzia della corretta preparazione.
Attestati: Il superamento del test unitamente ad una presenza pari o superiore al 90% relativamente alle ore di formazione previste per il modulo oggetto di interesse, permetteranno al corsista di qualificarsi per il ruolo di Addetto all'utilizzo della Gru a torre. L'attestato si intenderà valido a tutti i fini normativi.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Sebino Service Srl Viale Monastir 138, 09122 Cagliari
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.