Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Sardegna
Modalità di erogazione per gli utenti della Regione Sardegna:
- Corsi Antincendio in aula
- Corsi in duplice modalità - richiedi offerta
Riferimenti normativi: I riferimenti normativi riguardanti il corso Antincendio sono da identificarsi nel D.Lgs. 81/08 ( art 18 - Obblighi del Datore di Lavoro, art 36 e 37 - Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti ) integrato dal D.Lgs del 3/08/09 n.106 e D.M. 10/98.
Destinatari: Ciascun corsista affronterà un iter di formazione inerente al ruolo di responsabilità che investe il lavoratore designato al ruolo di Addetto all' Antincendio. I contenuti formativi del percorso in oggetto corrisponderanno alla tipologia delle attività svolte, al livello di rischio incendio ed agli specifici compiti assegnati ai dipendenti.
Finalità del corso: Con il corso di formazione Antincendio ci proponiamo, mediante lezioni teoriche, i dibattiti e le esercitazioni pratiche di offrire una formazione concreta e qualificata atta ad auspicare una riduzione della probabilità di sviluppo di un incendio ed alla possibilità di contenimento al minimo dei danni arrecati da un eventuale incendio.
Metodologia: Le nozioni didattiche verranno presentate a tutti gli iscritti mediante una metodologia di insegnamento interattiva ed un corpo docente qualificato; le sessioni formative, differenziandosi per tipologia di rischio aziendale, permetteranno la determinazione delle conoscenze specifiche per ogni partecipante lavoratore. La formazione potrà essere seguita in aula o mediante l'ausilio del videoterminale.
Registro presenze: La frequenza alle lezioni formative è richiesta, ai sensi di legge, in una soglia percentuale specifica e viene indicata mediante l'ausilio del registro presenze per quanto attiene alla modalità formativa in aula e mediante accessi a video relativamente alla modalità e-Learning con gli e-tutor. Chiederemo pertanto al corsista di redigere giornalmente tale modulo
Durata dei corsi: La durata dei corsi è pari alla minima segnalata dalla normativa vigente in materia ed è così differenziata: Per le Aziende a Rischio Basso 4 ore di insegnamento e 2 ore di aggiornamento; Per le Aziende a Rischio Medio 8 ore di insegnamento e 5 ore di aggiornamento; Per le Aziende a Rischio Alto 16 ore di insegnamento e 8 ore di aggiornamento; L'Aggiornamento del Rischio Basso è di 2 ore di formazione complessiva, l'aggiornamento del Rischio Medio è di 5 e l'Aggiornamento Rischio Alto è di 8.
Assenze: La normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro dispone che le assenze consentite per ciascun iscritto al suddetto corso Antincendio non possano superare la percentuale massima del 10% sul monte ore totale. La presenza al corso è prevista nella percentuale del 90%; in caso contrario è prevista la frequenza del corsista ad un nuovo iter formativo di riferimento.
Docenti: L'esperienza dei nostri docenti nella materia di riferimento permette loro l'erogazione dei concetti in semplicità e chiarezza; per tal ragione, i partecipanti non incontreranno alcuna difficoltà relativamente a normativa o termini di riferimento. Al termine della sessiona formativa gli insegnanti inviteranno gli iscritti alla compilazione di un modulo apposito, determinante la qualità dell'insegnamento ricevuto .
Materiale didattico: I formatori illustreranno e dibatteranno degli argomenti generali e specifici correlati al corso Antincendio ed al relativo modulo specifico; pertanto, l'insieme della documentazione presentata verrà inviata alla casella di posta elettronica precedentemente indicata all'interno del form di iscrizione al corso in oggetto. Non mancheremo di spedire anche eventuali aggiornamenti relativi alla normativa in vigore di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Il ciclo di lezioni teorico- pratiche di riferimento, vedrà tutti i partecipanti iscritti al corso Addetto Antincendio impegnati in verifiche intermedie e finali di apprendimento. Ciò viene stabilito dalla normativa vigente in materia ed è garanzia del corretto apprendimento. La verifica pratica mediante utilizzo dell'attrezzatura di riferimento permetterà l'acquisizione delle competenze pratiche necessarie in regime di emergenza.
Attestati: Tutti i partecipanti iscritti al Corso di formazione Antincendio ed in possesso della relativa idoneità, riceveranno l'attestato finale certificante l'avvenuta abilitazione al ruolo di Addetto Antincendio. Tale attestto sarà riconosciuto valido a tutti i fini normativi.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Sebino Service Srl Viale Monastir 138, 09122 Cagliari
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.